LE EROINE DI CASA SIDOLI

LE EROINE DI CASA SIDOLI

Progetto di narrazione multimediale con donne senza fissa dimora

LE EROINE DI CASA SIDOLI è un progetto realizzato con Irene Pittatore, e nasce con l’intento di creare spazi di narrazione e rappresentazione per donne senza dimora. 

Il progetto è stato sviluppato dopo un periodo di osservazione e confronto con le ospiti e le operatrici di un servizio di accoglienza per donne adulte a Torino, città nella quale il numero delle donne sole in difficoltà è cresciuto in modo significativo, come in molte altre città d’Europa e degli Stati Uniti.

Le protagoniste sono ritratte nell’esercizio di saperi e poteri, acquisiti nel corso dell’esperienza di dormitorio e di strada ed elaborati nella direzione di un personaggio eroico. Eroine vulnerabili e tenaci indicano orizzonti di riscatto, immaginazione ed emancipazione, sfidando stereotipi di marginalità e fragilità.

Il progetto ha il suo primo affaccio pubblico il 5 ottobre 2019 al Macro Asilo – Museo Macro Museo D’Arte Contemporanea di Roma, in questa occasione sarà possibile partecipare alla conferenza e al workshop. 

Di Irene Pittatore e Virginia Ruth Cerqua
Con il sostegno e la collaborazione di Beppe Quaglia
Produzione di Cooperativa Animazione Valdocco
Curatela di Lisa Parola