SULLE ORME DI ULISSE

SULLE ORME DI ULISSE
Formazione teatrale per adulti non professionisti

SULLE ORME DI ULISSE è un progetto formativo rivolto ad adulti non professionisti, che ha indagato la complessità della costituzione dell’identità culturale composta dal métissage tra la cultura d’origine e il contesto culturale ospitante in cui si cresce.

Durante il periodo di creazione, i partecipanti sono stati guidati verso una ricerca fisica e drammaturgica sul significato del viaggio: il dover partire verso l’ ignoto, lasciandosi alle spalle il conosciuto.
Attraverso creazioni gestuali e danzate, e grazie ai testi, in parte ereditati da Derek Walcott, e in parte scritti dai partecipanti, lo spettacolo ripercorre in modo essenziale ed evocativo le tappe del viaggio di una famiglia odierna verso una terra sconosciuta, conducendo lo spettatore verso quesiti esistenziali nei quali potersi riconoscere.
Un viaggio metaforico e letterario che riguarda tutti coloro abbiano perso qualcosa.

Il progetto si sviluppa in quattro moduli formativi: Il corpo; l’analisi del testo; la narrazione autobiografica; la messa in scena

Distribuito in 30 incontri della durata di due ore ciascuno.

Sulle orme di Ulisse è stato realizzato con il sostegno di Associazione Didee arti e comunicazione, e in collaborazione con Più Spazio Quattro